ioaffitto.it TROVA casa. VIVI SEMPLICE.
Logo
1/8
Immagine 1 di Villa in vendita  a Santa Maria A Monte
2/8
Immagine 2 di Villa in vendita  a Santa Maria A Monte
3/8
Immagine 3 di Villa in vendita  a Santa Maria A Monte
4/8
Immagine 4 di Villa in vendita  a Santa Maria A Monte
5/8
Immagine 5 di Villa in vendita  a Santa Maria A Monte
6/8
Immagine 6 di Villa in vendita  a Santa Maria A Monte
7/8
Immagine 7 di Villa in vendita  a Santa Maria A Monte
8/8
Immagine 8 di Villa in vendita  a Santa Maria A Monte
Icona foto8 Foto     Icona planimetrie 0 planimetria

Villa in vendita a Santa Maria A Monte

€ 950.000,00
prezzo di vendita
25
locali
7
bagni
750
mq
La Villa posta in una ottima posizione centrale della Toscana, ben servita dal sistema stradale e ferroviario, si trova a 20 km da Pisa (aeroporto) e da Lucca, 30 dal mare, 40 dal porto di Livorno, 60 dalla Versilia e 50 da Firenze.
Ubicata sopra un piccolo colle (Montecalvoli), il fabbricato domina la val d’Arno da San Miniato a Pisa e gode di una bella vista panoramica.
La struttura del fabbricato è lineare, però abbellita da una loggia, di circa Mq. 60, piuttosto particolare, con il tetto composto da capriate in legno, copertura con coppi toscani e cinque begli archi aperti che danno sul giardino. Oltre ad una altana sul tetto utilizzata nei secoli come torre di avvistamento.
Attualmente è suddivisa in unità immobiliari abitate dai proprietari, per una superficie complessiva di circa Mq. 750; il tutto lasciando inalterato l’ampio parco dotato di alberature secolari, terrazza panoramica con gazebo per aperitivi al tramonto, zone parcheggio e vialetti che si inoltrano tra le tantissime piante di ortensie, colorate e profumate.
La casa dispone di un parcheggio scoperto privato, eventualmente ampliabile, con ingresso da Viale della Repubblica.
Proprietà multifunzionale, sia che vogliate mantenere le residenze per genitori/figli, sia per dividerla in più appartamenti e affittarli ai turisti, sia per creare una struttura sanitaria di accoglienza a breve-medio tempo. Questa proprietà vi offre l'adattabilità necessaria per realizzare tutti i vostri progetti, in particolare l’ampio parco, la possibilità di realizzare una ‘area parcheggio più ampia e soprattutto, particolare punto di forza, i numerosi e spaziosi locali del seminterrato, perfetti oltre che per cantine anche per un uso SPA/palestra o sale degustazioni.

“L’aspetto semplice nasconde la storia, piuttosto interessante della casa. La costruzione fa parte dell’antica rocca o castello di Montecalvoli. Le più antiche memorie del piccolo borgo risalgono addirittura all’alto medioevo, 738 secolo d.c. quando i Longobardi scesero in Toscana e il nobile Barutta regalò la proprietà del piccolo colle alla moglie Anstrualda a titolo di Morgengab (regalo del mattino di nozze). Rimasta vedova Anstrualda, già convertita al cattolicesimo, fece costruire sul posto la chiesa di san Giorgio e si ritirò a vita monacale. In epoca medievale e moderna il paese, per la sua posizione strategica, fu un piccolo castello, o meglio una “terra murata” contesa tra fiorentini e pisani, più volte passato di mano. Assieme ad altri castelli fu ceduto a Firenze dal Conte Ugolino della Gherardesca, il quale poi fu poi per questo accusato di tradimento dai suoi concittadini e, come ricorda Dante nel canto dell’Inferno, fatto morire di fame con tutti i suoi eredi maschi nella celebre torre che ancor oggi esiste in Pisa. La rocca faceva parte di una rete dei castelli o rocche che potevano inoltre comunicare tra loro con segnali luminosi (come San Miniato, Montecalvoli, La Verruca ma probabilmente anche altri verso Firenze) in modo da poter informare il Comune di Pisa su quello che accadeva nella valle dell’Arno. La villa di cui si tratta, benché totalmente ricostruita, in origine faceva parte del suddetto castello, e precisamente l’elemento ad angolo esposto a Sud-Ovest della piccola fortezza. Come detto ben poco rimane delle antiche vestigia, è però ancora presente e visibile la base di un bastione rotondo con spesse mura ed una galleria sotterranea medievale -che scende in profondità con antichi ed originali scalini in pietra scalpellinati a mano- facente parte del sistema di comunicazione sotterraneo fra le varie parti del castello e che costituiva via di fuga. Durante la seconda Guerra Mondiale, nel 1944, le autorità militari tedesche utilizzarono la posizione strategica per difendere la linea difensiva lungo la riva destra dell’Arno prima di retrocedere sulla linea Gotica. In corrispondenza del vecchio gazebo che ancora esiste nella villa e che ancora presenta alcuni segni di proiettili americani, fu posizionato per un breve periodo un cannone da campo o una mitragliatrice pesante”
RIFERIMENTO ANNUNCIO
1331357/1605/330
DATA ANNUNCIO
21 giugno 2025
DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO
23 giugno 2025
CONTRATTO
Vendita
TIPOLOGIA
Villa
SUPERFICIE
750 m²
locali
25
PIANO
su più livelli
TIPO PROPRIETA'
Standard
ALTRE CARATTERISTICHE'
Costi
€ 950.000,00
prezzo di vendita
Stato
discreto
Classe energetica IN ATTESA DI CERTIFICAZIONE
a+ a b c d e f g
Mappa della zona dell'immobile

Calcola il mutuo

Inserisci i dati mutuo

Rata del mutuo
Al mese
Anticipo
Mutuo
Richiedi consulenza gratuita mutuo

Servizio erogato tramite  

Servizi per te
Inserzionista
PISA HOUSE Real Estate
Simone Marrucci

Codice annuncio: 1331357
Riferimento immobile: 1331357/1605/330

Invia email
ATTENZIONE ALLE TRUFFE
 
NON ANTICIPARE MAI denaro su carte ricaricabili, conti correnti esteri, money transfer o altri sistemi di pagamento

Scopri subito quanto vale la tua casa per l'affitto o per la vendita!

   

Altri annunci simili