ioaffitto.it la tua casa la trovi qui!
Logo
Ti trovi in: Nuova ricerca > Consigli antitruffa

Consigli antitruffa

IO AFFITTO.IT si impegna costantemente nella prevenzione di qualunque tentativo di frode/truffa a danno dei propri utenti.

Per meglio garantire la vostra tutela vi invitiamo a leggere quanto segue, per aiutarvi a prevenire qualsiasi tipo di rischio.

Segui i nostri consigli per concludere trattative in modo sicuro ed evitare truffe:
  • Se possibile incontra sempre l'inserzionista di persona;
  • Richiedi sempre sistemi di pagamento tracciabili e mai in via anticipata;
  • Non comunicare a terzi i dati della carta di credito;
  • Diffida dai proprietari che si dichiarano all'estero o che chiedono denaro per spedirti le chiavi;
  • Diffida da chi ti chiede denaro in via anticipata;
  • Diffida da chi ti chiede denaro anticipatamente solo per visitare l'immobile.

Informazioni generali per tutti gli utenti:
IOAFFITTO.IT non interviene nelle trattative di locazione e/o compravendita, tra inserzionisti/agenzie/privati. Per tale motivo non forniamo garanzie in merito alla veridicità e/o alla correttezza del contenuto degli annunci pubblicati; Non chiediamo e non riceviamo alcuna provvigione e/o compenso per i contratti di locazione o compravendita eventualmente conclusi tra gli utenti del sito.

 

Se stai cercando immobili tra i nostri annunci:
Controlla sempre le informazioni del contatto ricevuto via email o telefono. Fai attenzione ai numeri che iniziano con 144, 899, 192, 199, 166, in quanto trattasi di numeri a pagamento. Se non riesci a contattare l’inserzionista utilizzando i recapiti inseriti, dubita della loro veridicità, e dell’identità dell’inserzionista. Fai domande precise all’inserzionista: leggi con attenzione la descrizione dell’annuncio e, in fase primo di contatto, chiedi all’inserzionista più informazioni possibili sull’immobile oggetto dell’annuncio, chiedendo specifici dettagli che solo il proprietario dell’immobile o l’agenzia immobiliare possono sapere.

Diffida dei prezzi troppo bassi: un prezzo troppo basso normalmente rappresenta un’esca che può celare una truffa. Fai sempre le opportune verifiche prima di intraprendere qualsiasi contatto con il tuo interlocutore.

Diffida sempre se rilevi annunci o messaggi scritti in un italiano o altra lingua con grammatica non corretta o appropriata.  Spesso i truffatori utilizzano traduzioni automatiche disponibili sul web in modo da pubblicare i propri annunci falsi in vari paesi.

Richieste di pagamento caparra: non versare mai alcuna somma di denaro, nemmeno nel caso in cui ti venga richiesta a titolo di caparra o come “prova di liquidità” o come acconto per riservarti l’immobile. Diffida sempre di chi ti chiede di pagare tramite servizi di trasferimento di denaro all’estero.

  

Se sei un inserzionista:
Pagamenti in assegni: non fidarti mai di chi ti propone il pagamento tramite un assegno di importo uguale o superiore a quello che chiedi perché, molto probabilmente, quell’assegno si rivelerà non incassabile. Informa sempre il potenziale acquirente o inquilino, che concluderai l’affare solo al ricevimento della comunicazione da parte della tua banca dell’avvenuto pagamento.

Pagamenti tramite bonifico: ricorda che alcuni bonifici e assegni internazionali sono revocabili. Informa sempre l’acquirente che concluderai l’affare solo quando la tua banca ti darà conferma dell’avvenuto accredito.

   

Segnalaci eventuali tentativi di truffa a info@ioaffitto.it inviando una email con l’indicazione del ID annuncio, Numero di telefono e-mail da cui sei stato contattato; Eventuali dati di pagamento che ti sono stati forniti dal truffatore.

Ti consigliamo di denunciare l’eventuale truffa subito alla Polizia di Stato.