ioaffitto.it la tua casa la trovi qui!
Logo
Ti trovi in: Nuova ricerca > Privacy

Informativa sulla Privacy ai sensi degli artt.13 E 14 del Regolamento Europeo 679/2016 e D.Lgs 101/2018

1) Titolare del trattamento dei dati personali
Ioaffitto di P.Rosi, P.IVA 01398210995, di seguito per brevità “Ioaffitto” fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016 e D.Lgs 101/2018, nella qualità di titolare del trattamento dei dati personali. Per informazioni e per l’esercizio di tutti i diritti riconosciuti all'utente dal Reg. UE 679/2016 - D.Lgs 101/2018, e precisati nell’art.10 della presente informativa, potrà contattarci scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: comunicazioni@ioaffitto.it.

2) Modalità di raccolta e finalità del trattamento dei dati per il servizio di pubblicazione annunci e altri servizi erogati tramite il Sito
L’Utente per poter usufruire del servizio di pubblicazione annunci di affitto e/o vendita e degli altri servizi forniti da Ioaffitto, deve creare un account fornendo alcuni dati che includono il proprio nome, cognome, E-mail, numero di telefono, Codice fiscale, password. Se persona giuridica, dovrà indicare la denominazione dell’azienda, Partita Iva, indirizzo sede legale, nome referente, indirizzo email, numero di telefono. Per i servizi a pagamento, dovrà fornire alcune informazioni per il pagamento (es. paypal, bonifico, etc) e i dati per la fatturazione. I dati forniti dall’utente sono necessari per poter usufruire dei nostri servizi, per pubblicare annunci di affitto e/o vendita, ovvero per poter rispondere agli inserzionisti. Il numero di telefono degli utenti, potrà essere verificato mediante l’invio di un sms al fine di assicurare una maggiore qualità e sicurezza dei servizi. L’Utente, accedendo alla propria area personale presente sul Sito potrà fornire ulteriori dati personali a titolo di informazioni aggiuntive (ad es: data di nascita, sesso, residenza) che verranno raccolti dal Titolare qualora forniti.

3) Basi giuridiche del trattamento dei dati degli utenti
Le basi giuridiche del trattamento, a seconda dei casi, possono essere il consenso dell’Utente, l'esecuzione di un contratto di cui l’Utente è parte o l'adempimento di obblighi legali cui è soggetto Ioaffitto in qualità di Titolare del trattamento.

4) Ulteriori finalità del trattamento dato degli utenti: profilazione a fini commerciali e marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale)
Con il consenso dell’Utente, esprimibile barrando l'apposita casella nella scheda per l’acquisizione del consenso, i dati personali dell'Utente (ovvero sia i dati anagrafici e di contatto sia le informazioni relative ai servizi acquistati/utilizzati presso Ioaffitto) potranno essere trattati da Ioaffitto anche per finalità di profilazione a fini commerciali, ovvero per ricostruire i gusti e le abitudini di consumo dell'Utente, individuandone il profilo di consumatore, al fine di poter inviare all'Utente offerte commerciali coerenti con il profilo individuato, nonché per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale), ovvero affinché Ioaffitto possa contattare l’Utente tramite posta, posta elettronica, telefono fisso o mobile (con o senza intervento di un operatore), SMS o MMS per proporre all’Utente l’acquisto di prodotti e/o servizi offerti da Ioaffitto e/o da imprese terze, presentare offerte, promozioni ed opportunità commerciali, nonché invitare l’Utente a partecipare a studi, sondaggi e ricerche di mercato. Barrando la casella di consenso relativa alle finalità di marketing, l’Utente acconsente ad essere contattato da Ioaffitto con tutte le predette modalità, ivi incluso via posta e via telefono (con operatore). Il consenso al trattamento dei dati personali per tali fini di profilazione e marketing è facoltativo, ed in caso di mancato conferimento o di mancato consenso la possibilità di utilizzare il Sito e ottenere il servizio di Ioaffitto richiesto non sarà in alcun modo pregiudicata. Anche in caso di consenso prestato per finalità di marketing, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso (anche in relazione alle comunicazioni promozionali effettuate via posta o via telefono con operatore), facendone richiesta ad Ioaffitto con le modalità indicate all’art. 10. L'Utente potrà, inoltre, revocare il proprio consenso anche in maniera selettiva, opponendosi, ad esempio, all'ulteriore invio di comunicazioni promozionali tramite strumenti automatizzati (es. posta elettronica) ma continuando tuttavia a ricevere comunicazioni promozionali via posta o telefono con operatore, o viceversa.

5) Soggetti a cui possono essere comunicati i dati.
I dati degli utenti registrati, potranno essere comunicati ai nostri clienti, per dare esecuzione al contratto sottoscritto e per erogare i nostri servizi, e per lo svolgimento delle relative attività amministrative, a collaboratori e dipendenti appositamente incaricati o a soggetti esercenti servizi collegati e necessari all’esecuzione del contratto e/o comunque, a terzi per i quali ciò risulti necessario ed indispensabile (o comunque funzionale) per lo svolgimento dei servizi richiesti dall’utente stesso.. I dati dell’utente potranno essere comunicati a terze parti, esclusivamente per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità di esecuzioni di obblighi contrattuali ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti: I) Enti, professionisti, società o altre strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all'adempimento degli obblighi amministrativi, contabili, commerciali e gestionali legati all'ordinario svolgimento della nostra attività economica; II) Alle pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all'adempimento di obblighi legali; III) Banche, istituti finanziari o altri soggetti per cui il trasferimento dei dati risulti necessario ai fini dello svolgimento delle attività commerciali, in particolare in relazione all'assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali assunte nei i confronti dell’utente. I dati comunicati saranno unicamente quelli strettamente indispensabili per l’erogazione dei servizi richiesti. Eventuali ulteriori comunicazioni avverranno a soggetti - specificamente autorizzati, nominati ed istruiti dal Titolare del trattamento. I dati non sono in alcun caso oggetto di diffusione.

6) Soggetti che possono venire a conoscenza dei dati
Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori di ioaffito incaricati di gestire il Sito, fornire i servizi richiesti, stipulare gli eventuali contratti, nonché, in base agli eventuali consensi opzionali espressi dall’Utente, inviare le comunicazioni promozionali o effettuare le attività di profilazione. Tali soggetti, che sono formalmente nominati da ioaffitto quali “incaricati del trattamento”, tratteranno i dati dell’Utente esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni del Reg. EU Privacy. Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto della Società in qualità di “responsabili esterni del trattamento”, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici funzionali all’operatività del Sito, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti, società incaricate di effettuare le attività di marketing per conto della Società. Gli Utenti hanno il diritto di ottenere una lista dei responsabili esterni del trattamento nominati dalla Società, facendone richiesta alla stessa con le modalità indicate al successivo art.10.

7) Comunicazione facoltativa dei dati a terzi
Con il consenso facoltativo dell’Utente, esprimibile barrando l'apposita casella nella scheda per l’acquisizione del consenso, alcuni dati personali (nome, cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, ecc.) potranno essere comunicati da Ioaffitto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, ad aziende terze operanti nel settore assicurativo, banche, aziende operanti nel settore turistico-alberghiero, aziende operanti nel settore del commercio elettronico, aziende operanti nel settore edilizio, ecc., affinché le stesse possano trattare a loro volta tali dati per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazioni commerciale). Qualora l’Utente presti il proprio consenso, tali Società potranno contattarlo via posta ordinaria, posta elettronica, SMS/MMS, telefono fisso/mobile (con o senza operatore), per proporre all’Utente l’acquisto di prodotti e/o servizi, presentare offerte, promozioni ed opportunità commerciali, nonché invitare l’Utente a partecipare a studi, sondaggi e ricerche di mercato. Il consenso dell’Utente alla comunicazione dei dati a tali soggetti terzi è del tutto facoltativo, e, in caso di mancato consenso, l’Utente non subirà alcuna conseguenza pregiudizievole e potrà in ogni usufruire dei servizi erogati da Affitto Certificato. Anche in caso di consenso, l’Utente avrà il diritto di revocare lo stesso in qualsiasi momento, comunicando ad Affitto Certificato tale revoca con le modalità indicate al successivo art. 10. L’Utente potrà comunicare anche la propria volontà di ricevere comunicazioni promozionali solo via posta o via telefono (con operatore), contattando tali società terze con le modalità indicate nelle rispettive informative privacy. L’Utente potrà, inoltre, opporsi al ricevimento di ulteriori comunicazioni promozionali (comprese quelle effettuate via posta o via telefono con operatore), contattando le società di cui sopra, con le modalità indicate nelle rispettive informative privacy, anche in maniera selettiva (ad esempio revocando il consenso alla ricezione di telefonate a scopo commerciale e mantenendo il consenso all’invio di email pubblicitarie o viceversa).

8) Trasferimento dati ad un paese terzo o organizzazioni internazionali.
I Suoi dati non saranno in alcun modo oggetto di trasferimento verso Paesi terzi extra UE.

9) Durata della conservazione dei dati personali
La conservazione dei dati personali raccolti ai fini della fornitura del servizio richiesto dall’utente, saranno conservati per tutto il tempo di durata del rapporto contrattuale con Ioaffitto. Successivamente alla cessazione del rapporto contrattuale, Ioaffito conserverà i dati personali relativi all'esecuzione del contratto per l'adempimento degli obblighi di contratto e di legge, anche di tipo fiscale. Successivamente, i dati personali relativi all'esecuzione del contratto verranno conservati per un periodo non eccedente il termine di prescrizione previsto dalla legge per far eventualmente valere o difendere un diritto in giudizio. L’utente che non effettua alcuna azione attiva sul sito (ad esempio pubblicazione inserzioni, contatto inserzionisti, ricerche e/o ogni altra modalità di utilizzo del servizio) su ioaffitto.it per un periodo di 36 mesi, verrà classificato come utente inattivo e i dati personali saranno cancellati automaticamente dalla piattaforma. Per una maggiore sicurezza del servizio mediante attività di moderazione sul contenuto degli annunci e prevenzione di condotte contrarie alle condizioni e alle regole di pubblicazione di Ioaffitto.it, gli annunci e i contenuti generati dall’utente sul sito e quelli relativi alla sua identificazione saranno in ogni caso conservati dal Titolare, in forma protetta e con accesso limitato, per un periodo pari a 36 mesi. Tali contenuti riservati saranno ad esclusivo uso interno e potranno essere forniti dal titolare solo all’Autorità Giudiziaria o al difensore dell’utente per finalità di giustizia. Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 10 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali). I dati personali raccolti a fini commerciali e marketing verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a 24 mesi dalla loro raccolta. Il nostro sistema informatico è strutturato in modo da prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal Titolare, i dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta (salvo quanto sopra indicato in merito ai dati utilizzati ai fini di moderazione e prevenzione) e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

10) Diritti dell’interessato e revoca del consenso prestato
L’Utente ha diritto di conoscere i propri dati e di esercitare i diversi diritti relativi al loro utilizzo (rettifica, aggiornamento, cancellazione, ecc.). Per ogni richiesta riguardante i dati, inclusa ogni richiesta di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano, l’Utente può contattare Ioaffitto (i) inviando una PEC a ioaffitto@pec.it (ii) inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo privacy@ioaffitto.it. La normativa applicabile riconosce a ciascun Interessato la possibilità di esercitare in qualsiasi momento determinati diritti, tra cui (i) quello di accesso, volto ad accertare se e quali dati siano oggetto di trattamento da parte di Ioaffitto, (ii) di rettifica ed aggiornamento di dati inesatti ed incompleti, (iii) di cancellazione dei dati nei casi previsti dall’art. 17 del Regolamento, (iv) di limitazione del trattamento al ricorrere delle condizioni stabilite (art. 18 del Regolamento), (v) di notifica di rettifiche, cancellazioni o limitazioni da parte dell’Impresa nei confronti dei soggetti a cui siano stati comunicati i dati, (vi) di presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (http://www.garanteprivacy.it). Tutte le comunicazioni e le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare del trattamento all'indirizzo e-mail: comunicazioni@ioaffitto.it


Versione in vigore dal 25 gennaio 2022
Consenso all’uso dei cookie

Il nostro sito utilizza cookie tecnici per annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti, per archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo. Vorremmo anche impostare dei cookie opzionali (analitici e di profilazione) per offrirti la migliore esperienza e inviarti pubblicità personalizzata. Puoi scegliere di gestire le tue preferenze e accettare, selezionare o rifiutare tutti i cookie dal pannello personalizza. Puoi accedere alla nostra Policy cookie ed Informativa sulla Privacy per ulteriori informazioni.

Le tue preferenze relative al consenso
Questo pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Strettamente necessari
Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.
PHPSESSID DEL CMS/SERVER
si utilizza per consentire la navigazione del sito web identificando il client da parte del server.
_cms_ual DEL CMS
usato dal CMS per effettuare funzionalità di identificazione degli utenti web loggati
gc_webuser_allow_cookie
usato dal CMS per capire di non mostrare più l’avviso sui cookie
info_paypal_popup_cookie
nasconde la visualizzazione di un popup
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio.
Targeting e Pubblicità
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.