ioaffitto.it la tua casa la trovi qui!
Logo
Ti trovi in: Nuova ricerca > Blog > Scopriamo Haworthia fasciata, una piantina graziosa e perfetta per l'indoor

Scopriamo Haworthia fasciata, una piantina graziosa e perfetta per l'indoor

Decorare gli spazi interni con delle piante grasse sa essere sempre una scelta molto interessante, e in quest'articolo andremo a scoprire una piantina davvero speciale, chiamata Haworthia fasciata.


Le esigenze della Haworthia fasciata


La Haworthia fasciata è originaria del Sudafrica e rientra nella categoria delle piante succulente, ovvero piante in grado di trattenere umidità al loro interno e di attingere dalla stessa in caso di necessità.


Come tutte le piante grasse, anche la Haworthia fasciata necessita di pochissima acqua ed è, in generale, una pianta molto resistente, ideale anche per i neofiti e per chi ha pochissimo tempo da dedicare alla cura del proprio verde.


Si tratta di una pianta che apprezza le temperature medio-alte, quelle tipiche degli interni di un'abitazione sono perfette, e non ama essere costantemente esposta ai raggi solari, di conseguenza è preferibile collocarla in un punto ombreggiato, o illuminato prevalentemente in modo indiretto.


La Haworthia fasciata ha dimensioni molto contenute, ciò consente di sfoggiarla facilmente anche laddove gli spazi disponibili siano esigui, e non ha bisogno di essere messa a dimora in vasi di dimensioni importanti.


Da questo punto di vista, peraltro, è utile sottolineare che la Haworthia fasciata non va messa a dimora nel terriccio tradizionale, ma in un terriccio specifico per piante grasse, che abbia buone capacità drenanti: nell'e-commerce www.giunglaurbana.com, che propone delle creazioni che vedono protagonista proprio questa pianta, è ad esempio scelto un mix di sassolini di pomice e lapillo.


Caratteristiche ed aspetto di questa pianta


Quello della Haworthia fasciata è il tipico aspetto di una pianta grassa, esotico e "selvaggio", tuttavia non mancano delle peculiarità che la rendono unica.


Le sue foglie, anzitutto, sono allungate ed appuntite, rivolte verso l'alto, hanno una struttura robusta (è proprio al loro interno che la pianta immagazzina l'umidità) e ruvida al tatto.


Il loro colore verde scuro è impreziosito da una serie di striature bianche che rendono il colpo d'occhio molto particolare; proprio per via di questa sua caratteristica, la Haworthia fasciata è informalmente definita "zebra plant".


Le sue dimensioni, come detto, sono piuttosto piccole: al massimo del suo sviluppo, infatti, difficilmente la pianta riesce a superare i 10 cm, sia in altezza che in larghezza.


In alcuni casi, la Haworthia Fasciata può fiorire: i suoi fiori hanno piccole dimensioni, una forma tubolare e un colore bianco, o comunque chiaro.


La fioritura è comunque da considerarsi un evento piuttosto raro, ma la presenza dei fiori, ad ogni modo, è poco rilevante per la bellezza di questa pianta: se la Haworthia Fasciata riesce a stupire già al primo sguardo è principalmente per la sua insolita struttura e per le sue robuste foglie appuntite abbellite da strisce bianche che sembrano dipinte.


Se si sta cercando una piantina grassa per abbellire qualsiasi stanza della propria casa, una pianta che non abbia particolari necessità e che sia semplice da gestire, la Haworthia Fasciata è davvero una splendida idea e, perché no, può essere un'idea ottima anche per fare un regalo!

Commenti
Nessuno

Aggiungi un tuo commento

Per inviare un commento è necessario essersi registrato al sito ed essersi autenticato.
Bonus casa: guida agli incentivi 50% ristrutturazione immobile
Venerdì 29 marzo 2024
Bonus casa: guida agli incentivi 50% ristrutturazione immobile
Pubblicizzare una agenzia immobiliare: perché affidarsi ai gadget personalizzati
Mercoledì 20 marzo 2024
Pubblicizzare una agenzia immobiliare: perché affidarsi ai gadget personalizzati
5 Consigli Efficaci per Ristrutturare Velocemente il Bagno di Casa
Lunedì 11 marzo 2024
5 Consigli Efficaci per Ristrutturare Velocemente il Bagno di Casa

Servizi per te