ioaffitto.it la tua casa la trovi qui!
Logo
Ti trovi in: Nuova ricerca > Blog > Sono titolare di un diritto di superficie che insiste su un terreno altrui, quali sono i miei diritti/poteri?

Il diritto reale di superficie permette al titolare di edificare e di mantenere sul suolo altrui o nel sottosuolo altrui, una propria costruzione (art.952 comma 1 e 955 c.c.).

Il diritto di superficie è uno strumento legale che permette a un individuo di godere del diritto di utilizzare la superficie di un terreno altrui per costruire o possedere delle strutture permanenti per un determinato periodo di tempo. Questo diritto, definito nell'articolo 952 del Codice Civile italiano, offre al titolare una serie di diritti e poteri che devono essere rispettati da entrambe le parti coinvolte.

Il titolare del diritto di superficie diviene proprietario della costruzione e gode del diritto reale di superficie sul suolo altrui.

Il diritto di superficie può essere costituito a tempo determinato o in perpetuo, nel primo caso quando scade il termine il diritto si estingue e il proprietario del suolo acquista anche la proprietà della costruzione.

Nel caso di perimento della costruzione il superficiario conserva il diritto di ricostruirla, salvo che al momento della costituzione del diritto di superficie non si sia convenuto diversamente con il proprietario.

Il diritto di superficie si estingue per effetto del non uso protratto per venti anni (art. 954 4 comma c.c.).

Un altro aspetto importante riguarda i poteri del titolare di un diritto di superficie. Egli ha il potere di mantenere il terreno e le strutture costruite su di esso. Ciò significa che il titolare ha il diritto e l'obbligo di effettuare ogni tipo di manutenzione necessaria per conservare la proprietà e preservarla dall'usura. È inoltre responsabile dei costi di manutenzione, a meno che non sia stato concordato diversamente nel contratto di diritto di superficie.

Il titolare ha anche il potere di realizzare miglioramenti sul terreno. Questo può includere l'aggiunta di nuove strutture, l'ampliamento di quelle già esistenti o l'implementazione di servizi aggiuntivi come parcheggi, aree verdi o impianti sportivi. Tuttavia, è importante ricordare che qualsiasi miglioramento deve essere effettuato nel rispetto delle norme locali e delle normative in materia di costruzioni.

In generale, il titolare di un diritto di superficie ha diritti e poteri considerabili per quanto riguarda l'uso e la gestione del terreno altrui. Tuttavia, è fondamentale rispettare i termini e le condizioni del contratto di superficie e agire nel rispetto delle leggi e dei regolamenti locali. In caso di violazione di tali disposizioni, il diritto di superficie può essere revocato e il terreno e le strutture torneranno al proprietario originale.


Commenti
Nessuno

Aggiungi un tuo commento

Per inviare un commento è necessario essersi registrato al sito ed essersi autenticato.
5 consigli per arredare una cucina moderna
Lunedì 19 giugno 2023
Quando si tratta di arredare una cucina moderna, ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione per garantire che lo spazio sia funzionale, pratico ed esteticamente accattivante. Nell'articolo di oggi, ti fornirò cinque importanti consigli per arr...
IoAffitto ha intenzione di utilizzare la nuova tencologia Apple Vision Pro!
Sabato 17 giugno 2023
Negli ultimi anni, il mondo della tecnologia ha visto un'esplosione di innovazioni che stanno cambiando radicalmente il modo in cui viviamo e lavoriamo. Uno dei più recenti sviluppi che promette di rivoluzionare l'industria immobiliare è il visore Ap...
10 Consigli per arredare la cameretta.
Sabato 17 giugno 2023
Arredare la cameretta dei propri figli è un compito importante che richiede una combinazione di funzionalità, comfort e stile. La stanza dei bambini dovrebbe essere un luogo accogliente, stimolante e sicuro che li ispiri e li aiuti a sviluppare la lo...

Servizi per te