ioaffitto.it la tua casa la trovi qui!
Logo
Ti trovi in: Nuova ricerca > Blog > Cessione dei crediti e sconto in fattura: un'analisi economica della situazione

La cessione dei crediti e lo sconto in fattura sono due strumenti fiscali introdotti dal Governo italiano nel 2020 per incentivare gli interventi di efficienza energetica e di riqualificazione edilizia. Tali strumenti hanno avuto un impatto significativo sull'economia italiana, contribuendo a rilanciare il settore delle costruzioni e a creare nuova occupazione.

L'impatto economico

Secondo un'analisi dell'Agenzia delle Entrate, nel 2022 la cessione dei crediti e lo sconto in fattura hanno contribuito a generare un volume d'affari di oltre 40 miliardi di euro. Tale cifra è pari a circa un quarto del totale del mercato delle costruzioni in Italia.

L'impatto positivo di questi strumenti è stato riscontrato anche in termini occupazionali. Secondo un'indagine di Confartigianato, nel 2022 la cessione dei crediti e lo sconto in fattura hanno contribuito a creare circa 100.000 nuovi posti di lavoro nel settore delle costruzioni.

Le criticità

Nonostante i positivi risultati economici, la cessione dei crediti e lo sconto in fattura hanno anche sollevato alcune criticità anche se non sostenute dai numeri. In particolare, si è puntato il dito sul rischio di frode, dovuto al fatto che questi strumenti sono utilizzabili per fini illeciti. Per rispondere a queste criticità, il Governo italiano ha introdotto tra il 2022 e il 2023 una serie di misure restrittive, tra cui il divieto di cessione dei crediti, generando però un effetto domino negativo su tutto il settore e sui mercati.

Approfondisci l’articolo su AgentiImmobiliari.org

Commenti
Nessuno

Aggiungi un tuo commento

Per inviare un commento è necessario essersi registrato al sito ed essersi autenticato.
E' possibile vendere cose che non esistono al momento della conclusione del contratto ?
Martedì 3 ottobre 2023
Nel mondo del commercio, è comune pensare che per vendere qualcosa, sia indispensabile che l'oggetto o il servizio offerto esistano fisicamente al momento della conclusione del contratto.
Visita il nostro nuovo canale YOUTUBE IOAFFITTO.IT
Giovedì 28 settembre 2023
il canale YouTube che trasforma il mercato immobiliare in una fonte di informazioni e divertimento!
Nel contratto di Franchising quali sono i principali obblighi dell'affiliante?
Giovedì 21 settembre 2023
Per garantire che la formula di franchising proposta dall'affiliante abbia le caratteristiche di serietà e efficienza commerciale, l'affiliante ha l'obbligo di sperimentare la formula commerciale sul mercato ed in particolare l'art. 3 comma 2 precisa ...

Servizi per te