ioaffitto.it la tua casa la trovi qui!
Logo
Ti trovi in: Nuova ricerca > Blog > Sono titolare di un diritto di superficie che insiste su un terreno altrui, quali sono i miei diritti e poteri?

Il diritto reale di superficie, è un diritto reale minore, questa figura giuridica è disciplinata dal Codice Civile italiano, in particolare dagli articoli 952 e seguenti

Il diritto reale di superficie permette al titolare di edificare e di mantenere sul suolo altrui o nel sottosuolo altrui, una propria costruzione (art.952 comma 1 e 955 c.c.).

Il titolare del diritto di superficie diviene proprietario della costruzione e gode del diritto reale di superficie sul suolo altrui.

Il diritto di superficie può essere costituito a tempo determinato o in perpetuo, nel primo caso quando scade il termine il diritto si estingue e il proprietario del suolo acquista anche la proprietà della costruzione.

Nel caso di perimento della costruzione il superficiario conserva il diritto di ricostruirla, salvo che al momento della costituzione del diritto di superficie non si sia convenuto diversamente con il proprietario.

Il diritto di superficie si estingue per effetto del non uso protratto per venti anni (art. 954 4 comma c.c.).

Il diritto reale di superficie può costituire una soluzione interessante per diverse tipologie di situazioni. Ad esempio, può essere utilizzato per realizzare grandi progetti urbanistici, per valorizzare terreni abbandonati o per incentivare la costruzione di strutture pubbliche o private.

In conclusione, il diritto reale di superficie è una figura giuridica che attribuisce al superficiario il potere di utilizzare, fruire e disporre di un terreno o di una parte di esso, senza esserne il proprietario. Questa figura può essere di grande utilità per sfruttare al meglio i terreni, riducendo i costi di acquisto e consentendo la realizzazione di nuovi progetti.

Commenti
Nessuno

Aggiungi un tuo commento

Per inviare un commento è necessario essersi registrato al sito ed essersi autenticato.
AgentiImmobiliari.org e IoAffitto.it insieme per valorizzare il ruolo degli agenti immobiliari
Sabato 7 ottobre 2023
La partnership prevede una serie di iniziative congiunte per offrire agli agenti immobiliari una serie di strumenti e servizi per supportarli nel loro lavoro e per migliorare la percezione del settore da parte dei consumatori.
Cessione dei crediti e sconto in fattura: un'analisi economica della situazione
Giovedì 5 ottobre 2023
La cessione dei crediti e lo sconto in fattura sono due strumenti fiscali introdotti dal Governo italiano nel 2020 per incentivare gli interventi di efficienza energetica e di riqualificazione edilizia. Tali strumenti hanno avuto un impatto significati...
E' possibile vendere cose che non esistono al momento della conclusione del contratto ?
Martedì 3 ottobre 2023
Nel mondo del commercio, è comune pensare che per vendere qualcosa, sia indispensabile che l'oggetto o il servizio offerto esistano fisicamente al momento della conclusione del contratto.

Servizi per te