ioaffitto.it la tua casa la trovi qui!
Logo
Ti trovi in: Nuova ricerca > Blog > Interventi da realizzare in casa prima di metterla in affitto

Quando si ha l’intenzione di mettere in affitto una casa, è bene provvedere in anticipo alla realizzazione di interventi specifici

Interventi da realizzare in casa prima di metterla in affitto

 

Quando si ha l’intenzione di mettere in affitto una casa, è bene provvedere in anticipo alla realizzazione di interventi specifici. Ciò è caldamente consigliato, perché può senz’altro incidere positivamente sul valore economico dell’ambiente domestico in questione, il quale dovrà accogliere dei nuovi inquilini da soddisfare appieno in ogni loro esigenza. Infatti, se la casa presenta qualche acciacco o alcune parti/stanze da ristrutturare, è opportuno regolarsi di conseguenza al fine di rimettere in regolare tutto quanto. Per approfondire: ecco quali sono gli interventi da realizzare in casa prima di metterla in affitto.

 

Rifacimento del tetto: in cosa consiste?

 

Non si può pensare di mettere in affitto una casa senza prima procedere con il rifacimento del tetto. La struttura di questa parte dell’ambiente domestico è fondamentale, poiché la sua solidità funge da base per l’intera abitazione e la protegge dagli agenti atmosferici. Qualora ci fossero anche delle tegole mancanti o spezzate, oppure delle infiltrazioni d’acqua, sarà praticamente inevitabilmente intervenire con tempestività. Tuttavia, si può pensare di ristrutturare il tetto anche per una questione di prevenzione, e dunque basta scegliere dei materiali di qualità.

 

Si potrebbe optare per dei materiali sostenibili per migliorare l’efficienza energetica, poiché sfruttando i raggi del sole si può risparmiare economicamente a lungo termine, senza impattare sull’ambiente. Inoltre, quando si parla di efficienza energetica, ci si riferisce anche alla possibilità di preservare la temperatura interna grazie ad un alto livello di isolamento termico, il quale è raggiungibile proprio grazie al rifacimento del tetto. Per poterne sapere di più su questo intervento e/o per affidarsi ad un team di professionisti qualificati, su pro-tetto.it puoi trovare maggiori info a riguardo.

 

Riformulare il sistema d’illuminazione

 

Per creare un ambiente invitante e pratico, è necessario riformulare il sistema d’illuminazione. Ci sono sicuramente in casa dei punti più bui di altri, per cui bisogna comprendere dove aggiungere dei punti luce e come, se cambiando lampadine o la loro posizione all’interno dell’area in questione. In ogni caso, si consiglia di selezionare delle lampadine a LED piuttosto che quelle tradizionali in quanto durano di più, oltre a consumare meno.

 

Inoltre, è bene scegliere delle lampade o dei lampadari stilosi, in grado di aggiungere un tocco di creatività nel design, in aggiunta alla loro funzionalità. Così facendo è possibile notare dei miglioramenti performanti, mettendo in risalto ciascun elemento domestico. Qualora si abbia anche uno spazio esterno, è bene progettare un sistema d’illuminazione ad hoc per l’ingresso o il patio di turno.

 

Miglioramento energetico

 

Il miglioramento energetico in casa è un’operazione necessaria prima di procedere con l’affitto, sia per il rispetto dell’ambiente che per ridurre i costi delle bollette mensili. Gli interventi da realizzare a riguardo possono essere molteplici, come ad esempio la sostituzione delle finestre tradizionali con quelle a doppio vetro.

 

Le pareti invece potrebbero presentare dei piccoli fori o delle crepe che incrementano la dispersione di calore, ma è possibile avvalersi del materiale sigillante per correre ai ripari. Svolgendo questi due passaggi, si favorisce il miglioramento dell’isolamento termico, trattenendo così la temperatura interna per evitare di accendere i riscaldamenti o il condizionatore. Infine, si suggerisce di integrare all’interno dell’appartamento degli elettrodomestici certificati ENERGY STAR, i quali forniscono grandi prestazioni pur consumando meno.

 

Rinnovo delle superfici

 

L’ultimo intervento da realizzare prima di mettere una casa in affitto è relativo al rinnovo delle superfici, con cui si ha l’occasione di migliorare l’aspetto dell’ambiente domestico. Innanzitutto, bisogna applicare una nuova mano di vernice, magari optando per colori neutri e luminosi. I pavimenti sono cruciali per l’estetica percepita, quindi se presentano delle condizioni abbastanza pessime e consumate, è assolutamente preferibile ristrutturare le varie aree con materiali resistenti e dal design moderno. Inoltre, si potrebbe pensare di aggiornare anche gli infissi come le maniglie delle porte e i vari interruttori, in modo tale da dare più coerenza stilistica all’intera casa.

 

 

 

 

Commenti
Nessuno

Aggiungi un tuo commento

Per inviare un commento è necessario essersi registrato al sito ed essersi autenticato.
Quali sono le caratteristiche che deve avere un marchio per poter essere registrato validamente?
Giovedì 23 novembre 2023
Il marchio deve essere dotato di capacità distintiva e deve presentare caratteri di novità, liceità, e originalità.
Affitti Food & Beverage a Milano: il Report di Engel & Völkers
Giovedì 16 novembre 2023
Affitti Food & Beverage a Milano: il Report di Engel & Völkers
Nuova Partnership con OnOffice
Lunedì 13 novembre 2023
Da oggi se utilizzi il gestionale immobiliare OnOffice, potrai sincronizzare e pubblicare i tuoi annunci su ioaffitto.it con un click!

Servizi per te