ioaffitto.it la tua casa la trovi qui!
Logo
Ti trovi in: Nuova ricerca > Blog > L’obbligo d’adeguare la classe energetica sta già cambiando il mercato immobiliare

Obbligo di adeguamento classe energetica game-changer del mercato immobiliare?

Ci sono moltissimi fattori che possono contribuire a “cambiare” il mercato immobiliare. Fra questi c'è anche la recente decisione dell’Unione europea di richiedere un adeguamento delle classi energetiche degli edifici, obbligando milioni di proprietari immobiliari a ristrutturarli per ottenere un efficientamento e ridurre l'inquinamento. A confermarlo è Dario Castiglia, fondatore e  amministratore delegato di Remax Italia,  che commentando i possibili  scenari che verrebbero a crearsi  in Italia con l’applicazione della direttiva dell’Unione europea che punta a  migliorare, a partire dal 2030, la classe energetica di milioni di immobili, ha parlato di un “diverso approccio al mercato che già è possibile riscontrare, con maggior attenzione  da parte dei potenziali acquirenti alla classe energetica dell’edificio che si vorrebbe comprare. Chi deve comprare casa sta già manifestando una maggiore attenzione alle prestazioni energetiche e questo perché, tendenzialmente, l’acquisto di un immobile nasce da un progetto a medio/lungo termine e quindi per questi soggetti il 2033, data entro la quale  la classe  energetica dovrà essere adeguata e raggiungere almeno la classe D,  è già oggi”, ha aggiunto Dario Castiglia, sottolineando come “rendere gli immobili più efficienti, in grado di garantire un risparmio nell’economia familiare significa autumaticamente”assicurare una rivalutazione nel tempo, considerando che gli edifici non conformi non potranno essere né venduti né affittati”.

Per approfondire la lettura

https://www.casavuoisapere.it/lobbligo-dadeguare-la-classe-energetica-sta-gia-cambiando-il-mercato-immobiliare/

Commenti
Nessuno

Aggiungi un tuo commento

Per inviare un commento è necessario essersi registrato al sito ed essersi autenticato.
Nuova Partnership con INPOI - Valutatore immobiliare
Mercoledì 8 marzo 2023
Siamo felici di annunciare la nostra nuova partnership con INPOI, l’unica realtà italiana che si pone come advisor terzo indipendente specializzato in valutazione immobiliare. Insieme, possiamo offrire ai nostri utenti un servizio di valutazione g...
Nuova Partnership con SELECTRA
Giovedì 9 febbraio 2023
Nuovo servizio trasloco utente e bollette senza Stress. Selectra confronta i fornitori di energia elettrica, gas, gli operatori internet di rete fissa e mobile per aiutarti a ridurre le tue fatture.
Affitto mio marito a donne sole
Giovedì 3 novembre 2022
Una giovane donna inglese ha avuto l'idea di affittare il marito a sole donne a ore per svolgere lavori manuali

Servizi per te