ioaffitto.it la tua casa la trovi qui!
Logo
Ti trovi in: Nuova ricerca > Blog > Quali sono le principali caratteristiche del contratto di comodato?

Il contratto di comodato è un tipo di contratto molto utilizzato nel campo del diritto civile. Si tratta di un accordo attraverso il quale una parte, il comodante, concede l'uso temporaneo di un bene mobile o immobile a un'altra parte, il comodatario, senza pretendere un corrispettivo economico.

Il comodato è un contratto reale, essenzialmente gratuito, attraverso il quale una parte (detta comodante) consegna all’altra parte (comodatario) una cosa mobile o immobile, affinché quest’ultima se ne serva per  un tempo o per un uso determinato, con l’obbligo di restituire la cosa ricevuta alla scadenza del termine convenuto o, in mancanza di termine, quando se ne è servito in conformità a quanto stabilito nel contratto.

Considerata la natura reale del contratto de quo, e la diversa  disciplina in punto di perfezionamento rispetto ai contratti di natura consensuale, il suo perfezionamento si verifica nel momento in cui la cosa viene consegnata al comodatario. Per la validità del contratto non è richiesta la forma scritta.

L’uso per il quale la cosa viene concessa in comodato, può essere specificamente determinato e limitato nel contratto, così come previsto dall’art. 1803 c.c, oppure in mancanza di specifica previsione si farà riferimento all’uso ordinario in relazione alla natura del bene stesso.

Per quanto relativo alla durata, anche essa può essere determinata per volontà delle parti, le quali possono anche convenire clausole di estendibilità della durata per periodi successivi alla scadenza del primo termine convenuto.

In conclusione, il contratto di comodato si distingue per la sua temporaneità, la gratuità dell'uso del bene, la fiducia reciproca tra le parti, la limitazione all'utilizzo personale del bene e la possibilità di applicarlo a beni di diversa natura.

Commenti
Nessuno

Aggiungi un tuo commento

Per inviare un commento è necessario essersi registrato al sito ed essersi autenticato.
Acquisto prima casa under 36: nuova proroga fino al 31 dicembre 2024
Giovedì 12 ottobre 2023
Il governo italiano ha confermato la proroga dell'agevolazione per l'acquisto della prima casa da parte dei giovani under 36 fino al 31 dicembre 2024. La misura, introdotta dal Decreto Sostegni-bis nel 2021, prevede una serie di agevolazioni fiscali pe...
Sono titolare di un diritto di superficie che insiste su un terreno altrui, quali sono i miei diritti e poteri?
Mercoledì 11 ottobre 2023
Il diritto reale di superficie, è un diritto reale minore, questa figura giuridica è disciplinata dal Codice Civile italiano, in particolare dagli articoli 952 e seguenti
AgentiImmobiliari.org e IoAffitto.it insieme per valorizzare il ruolo degli agenti immobiliari
Sabato 7 ottobre 2023
La partnership prevede una serie di iniziative congiunte per offrire agli agenti immobiliari una serie di strumenti e servizi per supportarli nel loro lavoro e per migliorare la percezione del settore da parte dei consumatori.

Servizi per te