ioaffitto.it la tua casa la trovi qui!
Logo
Ti trovi in: Nuova ricerca > Blog > Quali sono le principali obbligazioni e le responsabilità previste per il mediatore?

L'art. 1754 c.c definisce mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.

L'obbligo principale che deve osservare il mediatore è l' imparzialità e l'indipendenza nei confronti delle parti che deve mettere in relazione, intesa come assenza di ogni vincolo di mandato, di prestazione d'opera o di qualsiasi altro rapporto che in qualche modo possa legarlo e farlo dipendere giuridicamente ad una delle parti.

 Il mediatore per poter esercitare l'attività professionale deve essere iscritto al ruolo dei mediatori istituito presso le C.C.I.AA, inoltre deve osservare il cosiddetto obbligo di informazione, cioè deve comunicare alle parte le circostanze a lui note, relative alla valutazione e alla sicurezza dell'affare che possano influire sulla conclusione di esso. L'ampia responsabilità del dovere di informazione comprende sia l'omessa comunicazione di circostanze che avrebbero indotto la parte a non concludere l'affare che l'omissione di circostanze che avrebbero indotto la parte a concludere il contratto a condizioni differenti. Il mediatone risponde dell'autenticità della sottoscrizione delle scritture e dell'ultima girata dei titoli trasmessi per il suo tramite (art. 1759 2° comma c.c.).

Commenti
Nessuno

Aggiungi un tuo commento

Per inviare un commento è necessario essersi registrato al sito ed essersi autenticato.
Nuova Partnership con Stanza Semplice Franchising
Mercoledì 26 luglio 2023
Siamo felici di annunciare la nuova partnership con Stanza Semplice Franchising
Nuova Partnership con La Spezia & Levante Ligure Magazine.
Mercoledì 19 luglio 2023
Siamo felici di annunciare la nuova partnership con il Magazine d’informazione spezzino per eccellenza La Spezia & Levante Ligure Magazine.
Che cosa è la vendita con riserva della proprietà?
Martedì 18 luglio 2023
La vendita con riserva della proprietà è un tipo di contratto utilizzatissimo nella prassi commerciale per la vendita a rate di prodotti ad elevato costo come automobili, elettronica di consumo, computer etc.

Servizi per te