ioaffitto.it la tua casa la trovi qui!
Logo
Ti trovi in: Nuova ricerca > Blog > Che cosa è la vendita con riserva della proprietà?

La vendita con riserva della proprietà è un tipo di contratto utilizzatissimo nella prassi commerciale per la vendita a rate di prodotti ad elevato costo come automobili, elettronica di consumo, computer etc.

I vantaggi connessi all'utilizzo di questa forma di vendita sono da un lato il diritto del compratore di conseguire immediatamente il godimento del bene anche se non dispone di tutto il danaro necessario per pagare il prezzo, dall'altro,la possibilità per il venditore di incrementare il volume di vendite senza correre troppi rischi, considerato che il compratore acquisterà la proprietà della cosa solo col pagamento dell'ultima rata del prezzo (art. 1523 c.c.).

Le obbligazioni connesse a questa forma contrattuale sono le seguenti:- il venditore deve consegnare la cosa immediatamente al compratore. Il compratore acquista la proprietà della cosa solo con il pagamento dell'ultima rata del prezzo, ma assume i rischi connessi al perimento della cosa  fin dalla consegna della cosa. Se il compratore non paga le rate alle scadenze pattuite, il venditore può domandare la risoluzione del contratto, salvo che per il mancato pagamento di una sola rata che non superi l'ottava parte del prezzo complessivo che non da luogo alla risoluzione (art. 1525 c.c).

In caso di risoluzione del contratto il compratore dovrà restituire al venditore la cosa, ma avrà il diritto di ottenere la restituzione delle rate versate, fatto salvo il diritto del venditore a trattenere una quota delle rate versate per compensare l'utilizzo della cosa .

Commenti
Nessuno

Aggiungi un tuo commento

Per inviare un commento è necessario essersi registrato al sito ed essersi autenticato.
Investire in immobili: vantaggi e opportunità per investitori e risparmiatori
Mercoledì 12 luglio 2023
Gli investimenti immobiliari rappresentano una scelta sempre più popolare tra gli investitori e i risparmiatori. Ma perché conviene investire in immobili? Quali sono i vantaggi e le opportunità che offrono?
Stalking condominiale: ecco quando la perfidia del vicino diventa reato e come difendersi
Sabato 1 luglio 2023
Le vie dello stalking sono infinite. E sempre più spesso “passano” attraverso i condomini: lungo le scale, sui terrazzi, nei cortili, dove sono sempre più numerosi i casi in cui gli inquilini vengono presi di mira da vicini pronti a trasformarsi ...
Aprire una agenzia immobiliare da privato oppure affidarsi ad un franchising?
Venerdì 30 giugno 2023
Questa è una scelta determinante per chiunque desideri intraprendere una carriera nel settore immobiliare. Entrambe le opzioni presentano vantaggi e svantaggi, ed è importante valutarli attentamente prima di prendere una decisione. Vediamole insieme...

Servizi per te