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Vendere un appartamento a Milano: il ruolo giocato dall’interior design

Immettere sul mercato milanese un appartamento ben tenuto, esteticamente curato e dotato di tutti i comfort può rendere la vendita più rapida, aumentando, al contempo, il valore dell’immobile.

Per raggiungere tale risultato, è possibile ricorrere all’interior design, ossia a quella disciplina che permette di ripensare e riprogettare gli spazi interni, rendendoli più gradevoli, fruibili e, in questo particolare ambito, più in linea con le tendenze del settore e le richieste del target di riferimento.

Chi desidera effettuare degli interventi di questo tipo, può rivolgersi direttamente a dei professionisti oppure affidarsi a un’agenzia immobiliare Milano che includa, tra i suoi collaboratori esterni, degli interior designer specializzati nella rimessa a nuovo degli immobili prima della vendita.

In questo articolo andremo a scoprire in che modo l’interior design può rendere un appartamento maggiormente appetibile per il target di riferimento e di maggior valore.

Gli interventi di interior design possono rendere l’appartamento più appetibile

Le persone interessate ad acquistare un immobile guardano il prezzo, la zona, la classe energetica, ma non tralasciano anche l’aspetto della casa e la disposizione degli ambienti.

Sebbene taluni preferiscano acquistare un immobile da rimettere totalmente a nuovo secondo i propri gusti, altri cercano appartamenti già completi, in linea con le tendenze più attuali e pronti per essere vissuti. È proprio per questi ultimi che l’interior design può giocare un ruolo di primo piano.

Gli interventi giusti sono in grado di trasformare totalmente un ambiente e di stimolare sensazioni positive nei visitatori.

Vendere casa a Milano: quali interventi di interior design possono essere messi in atto

Sono tanti gli interventi di interior design che possono rendere un appartamento milanese più interessante per il pubblico di riferimento. Naturalmente, ogni immobile è un mondo a sé e non sempre il tipo di intervento capace di migliorarne uno risulta valido o utile anche per un altro.

Per questo motivo, è sempre preferibile mettersi nelle mani di professionisti del settore – agenti immobiliari e designer d’interni - che siano in grado di valutare la situazione e di individuare sia i punti di forza dell’immobile, ossia quelli da valorizzare, sia i suoi punti di debolezza, da correggere o migliorare.

Talvolta non sono necessari grandi interventi, ma sono sufficienti piccole migliorie a livello estetico o legate alla funzionalità per rendere rapidamente una casa più interessante e donarle un valore aggiunto.

Tra i tanti piccoli e grandi interventi che possono aiutare a rendere un appartamento più gradevole e attraente, facilitandone la vendita, rientrano ad esempio la tinteggiatura delle pareti, la sostituzione delle pavimentazioni e la rivisitazione degli spazi attraverso la creazione di luminosi open space. Data la crescente attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale, anche l’uso di materiali green, innovativi e riciclabili può essere d’aiuto.

Interior design e valutazione immobiliare

L’arredo e l’architettura d’interni non si limitano, come anticipato, a favorire la vendita di un immobile a Milano, ma ne aumentano, in taluni casi, il valore economico.

Questo avviene in particolare quando si va oltre la semplice ritinteggiatura delle pareti e la sostituzione della pavimentazione, ma si mettono in atto veri e propri interventi volti a rendere la casa più luminosa, sostenibile e confortevole anche attraverso un’attenta gestione degli spazi.

Quali altre pratiche aiutano nella vendita dell’immobile

Naturalmente, l’interior design è solo una delle pratiche in grado di rendere la vendita dell’immobile più rapida.

Tra le altre rientrano ad esempio la ristrutturazione dell’immobile volta al suo efficientamento energetico e alla riduzione della dispersione termica – utili anche per aumentare il valore dell’appartamento -, la pubblicazione di annunci mirati e abbinati a fotografie e video di qualità, e il ricorso all’home staging. Quest’ultimo non deve essere confuso con l’interior design. Mentre il secondo, come abbiamo visto, punta a rimodellare gli spazi e a esaltarne il fattore estetico con soluzioni definitive, il primo si limita a creare una sorta di scenografia capace di mettere in rilievo il valore dell’immobile, mantenendone l’aspetto quanto più possibile neutro.

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