ioaffitto.it la tua casa la trovi qui!
Logo
Ti trovi in: Nuova ricerca > Blog > Affitto senza contratto conseguenze

Vivo in un alloggio in affitto da oltre vent’anni, durante i quali ho regolarmente versato il canone, ma non ho mai sottoscritto alcun contratto. Il proprietario può richiedere il rilascio dell’immobile in qualsiasi momento?

In base alle informazioni da Lei fornite, il rapporto tra Lei ed il proprietario dell’appartamento si è instaurato di fatto, non essendo mai stato stipulato un contratto scritto. Si precisa, tuttavia, che il contratto di locazione, ai sensi dell’art. 1350 c.c., non necessita, ai fini della validità, della forma scritta.

Sul punto si richiama la seguente sentenza, secondo cui “la forma scritta ad substantiam (ovvero a pena di nullità) è prevista dall'art.1350 c.c. soltanto per quei contratti che originariamente prevedono una locazione di durata superiore ai nove anni (Cass. civ. Sez. III,16-02-1998, n. 1633)”. Nel Suo caso, non essendo stata prevista fin dall’inizio una durata del rapporto eccedente i nove anni, rimane valido il contratto di locazione concluso verbalmente con il proprietario. La mancanza di forma scritta rileva esclusivamente nel senso di rendere sicuramente più difficile dimostrare gli accordi intercorsi relativi ad es. all'ammontare del canone, alla scadenza etc.

In altri termini, in difetto di atto scritto, che provi i termini del rapporto, bisogna necessariamente ricorrere ad altre prove, in primo luogo alla prova testimoniale. Grazie alle deposizioni dei testimoni che si rendessero necessarie a fronte di un’azione giudiziale promossa dal locatore per il rilascio dell’immobile, sarebbe comunque possibile determinare l’inizio del contratto di locazione in oggetto, da far coincidere con la data in cui di fatto Lei cominciò a godere dell’appartamento, e quindi i successivi rinnovi taciti del contratto, di quattro anni in quattro anni, in mancanza di precedenti disdette.

Anche in mancanza di forma scritta, dunque, il proprietario, per ottenere la liberazione dell’immobile, è tenuto ad inviarLe mediante raccomandata a/r la disdetta dal suddetto contratto, almeno sei mesi prima della prossima scadenza.

Commenti
Nessuno

Aggiungi un tuo commento

Per inviare un commento è necessario essersi registrato al sito ed essersi autenticato.
Contratto di affitto - diritto partecipazione assemblea per inquilino
Domenica 21 agosto 2022
Ho appena preso in affitto un appartamento inserito in un condominio. Posso partecipare alle assemblee? E se sì, con quali poteri?
Disdetta contratto affitto uso commerciale - diritto indennità avviamento
Domenica 21 agosto 2022
Gestisco un negozio di alimentari in un fondo in affitto; un paio di mesi fa ho ricevuto dai proprietari dei locali regolare e tempestiva disdetta dal contratto. Ho diritto ad una somma per ricompensarmi dell’avviamento commerciale che andrò a perde...
Problemi di umidità e muffa pareti nella casa presa in affitto
Domenica 21 agosto 2022
Mia figlia ha stipulato alcuni mesi fa un contratto di locazione ad uso abitativo di un immobile, che ha ben presto rivelato problemi di umidità e formazione di muffe lungo le pareti. Come si può risolvere la situazione?

Servizi per te