ioaffitto.it la tua casa la trovi qui!
Logo
Ti trovi in: Nuova ricerca > Blog > Cambiamento climatico: le assicurazioni immobiliari si ritirano dai mercati più a rischio

Il clima determina in modo profondo lo sviluppo edilizio e urbanistico di un territorio. I cambiamenti climatici, quindi, sono un tema di altissima rilevanza per il mondo immobiliare, che deve essere costantemente osservato, studiato e su cui è necessario creare previsioni di sviluppo e di tendenza.

Gli studi scientifici portano tutti in una direzione: il cambiamento climatico, rafforzato dall'attività umana, è un fatto, e gli eventi climatici estremi colpiranno sempre di più le popolazioni umane in molte parti del mondo.

Partendo da questo assunto, molte tra le più grandi compagnie assicurative negli Stati Uniti, come Allstate, American Family, Nationwide, Erie Insurance Group e Berkshire Hathaway, stanno togliendo dal proprio portfolio di servizi le assicurazioni contro i fenomeni naturali estremi.

Un rischio troppo elevato

Le compagnie assicurative basano le loro decisioni sulla valutazione del rischio. Nel caso delle assicurazioni contro le calamità naturali, questo rischio è diventato troppo elevato. Gli eventi climatici estremi stanno diventando sempre più frequenti e intensi, e i costi dei danni sono sempre più elevati.

California, Florida e Louisiana: le regioni più colpite

Le regioni più colpite da questa tendenza sono la California, la Florida e la Louisiana. In questi stati, gli eventi climatici estremi sono ormai una realtà quotidiana. In California, ad esempio, gli incendi boschivi sono sempre più frequenti e devastanti. In Florida, gli uragani sono sempre più potenti e distruttivi. In Louisiana, l'innalzamento del livello del mare minaccia le coste e le comunità costiere.

Un problema globale

La tendenza delle compagnie assicurative statunitensi a ritirarsi dal mercato delle assicurazioni contro le calamità naturali è un problema globale. In tutto il mondo, gli eventi climatici estremi stanno diventando sempre più frequenti e intensi. Questo pone un rischio crescente per le popolazioni umane e per le economie.

Cosa fare?

La risposta a questo problema è complessa e richiede un approccio globale. È necessario ridurre le emissioni di gas serra per contrastare il cambiamento climatico, e adottare misure importanti per adattarsi agli effetti del cambiamento climatico già in atto e in aumento.

In Italia

In Italia, il tema delle assicurazioni climatiche è ancora poco dibattuto. Tuttavia, è un problema che si pone anche nel nostro paese ed è sempre più sentito. Gli eventi climatici estremi sono sempre più frequenti e intensi anche in Italia. Questo pone un rischio crescente per le popolazioni umane e per le economie. Le comunità umane non possono prosperare senza un sistema di infrastrutture immobiliari sicure.

Conclusioni

Il cambiamento climatico è una sfida globale che sta avendo un impatto sempre più significativo sul mondo immobiliare. Le compagnie assicurative stanno ritirandosi dai mercati più a rischio, e questo pone un problema crescente per le popolazioni umane e per le economie. È necessario ridurre le emissioni di gas serra per contrastare il cambiamento climatico, e adottare misure importanti per adattarsi agli effetti del cambiamento climatico già in atto e in aumento.

Articolo di AgentiImmobiliari.org

Commenti
Nessuno

Aggiungi un tuo commento

Per inviare un commento è necessario essersi registrato al sito ed essersi autenticato.
UPPI presenta proposte per un fisco sulla casa semplificato, equo e sostenibile.
Martedì 31 ottobre 2023
L'Unione Piccoli Proprietari Immobiliari (UPPI) ha presentato la scorsa settimana in Senato, le sue proposte per un nuovo fisco sulla casa, che risponda ai principi di semplificazione, equità e sostenibilità.
Sequestro e confisca di beni immobiliari che hanno “utilizzato” il superbonus: ecco quando e perchè può avvenire
Venerdì 20 ottobre 2023
Sequestro e confisca dei propri immobili a causa di indebita percezione di crediti di imposta
Quali sono le principali caratteristiche del contratto di comodato?
Giovedì 19 ottobre 2023
Il contratto di comodato è un tipo di contratto molto utilizzato nel campo del diritto civile. Si tratta di un accordo attraverso il quale una parte, il comodante, concede l'uso temporaneo di un bene mobile o immobile a un'altra parte, il comodatario,...

Servizi per te